■ Dolci-Muffin bicolore e al cioccolato
Oggi avevo voglia di preparare un dolce, qualcosa magari per la colazione di domani e dei prossimi giorni.
Aprendo la credenza e avendo 1 uovo ho pensato a cosa preparare. E mi sono detta…perché non fare dei muffin?
Li ho preparati in due versioni: una parte bicolore con le gocce di cioccolato e una parte con l’aggiunta di cacao in polvere e gocce di cioccolato. Secondo me sono ideali per la colazione, ma anche per una merenda. Sicuramente fa felici grandi e piccini, da accompagnare con una bella tazzina di caffè o un cappuccino.
La ricetta e’ molto semplice e il successo è garantito. I piccoli vi ringrazieranno!
TEMPO DI PREPARAZIONE
20 minuti
TEMPO DI COTTURA
25 minuti
DIFFICOLTA’
facile
PERSONE
6
Ingredienti per 12 muffin:
- 250 gr di farina 00 o farina per dolci
- 250 ml di latte
- 125 gr di zucchero
- 1 uovo
- 60 gr di burro fuso
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- gocce di cioccolato q.b
- 1 cucchiaio di olio di semi (io non l’avevo e ho messo 1 cucchiaio di olio evo)
- zucchero a velo q.b
In una ciotola mettete l’uovo intero con lo zucchero e possibilmente con una frusta elettrica amalgamate bene fino a fare diventare il composto bianco e spumoso. Aggiungete il burro fuso e il latte che avrete fatto scaldare (deve essere tiepido).
Unitevi poco alla volta la farina e il lievito setacciati ed infine un pizzico di sale. Mescolate bene fino a che il composto diventa liscio e omogeneo.
Prendete dei pirottini di alluminio (li trovate in tutti i supermercati o se l’avete usate lo stampo per muffin) e ponete all’interno dei pirottini di carta. Versate in 6 pirottini il composto fermandovi a metà, aggiungete le gocce di cioccolato e finite di riempire fino a 3/4, mettete altre gocce di cioccolato sopra.
Nel composto avanzato mettete le gocce di cioccolato “a sentimento”, cioè a vostro piacere, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere e 1 cucchiaio di olio di semi o come nel mio caso 1 cucchiaio di olio evo. Amalgamate bene e riempite per 3/4 i 6 pirottini rimasti.
A me è avanzato un pochino di crema col cacao in polvere e siccome non si butta via niente, invece di fare i muffin bianchi con le gocce di cioccolato, li ho fatti diventare bicolore. Aggiungendo al centro la crema al cioccolato e poi con uno stuzzicadenti l’ho un po’ mischiati assieme.
Mettete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Per sicurezza, passati i minuti di cottura, potete fare la prova dello stecchino, prendete uno stuzzicadenti e infilatelo al centro del muffin fino al cuore e tirate fuori, se esce asciutto allora sono pronti, altrimenti fate stare ancora 2/3 minuti.
Fate raffreddare bene prima di sformarli.
Servite cospargendo i muffin con lo zucchero a velo e buona colazione o……buona merenda!
Se anche voi volete realizzare questi muffin potete acquistare lo stampo facendo click qui sotto!
One Comment
Pingback: