DOLCI

■ Dolci-Crostata con marmellata di fragole

 

Se avete seguito la ricetta della mia Pasta Frolla, potreste preparare una gustosa crostata con marmellata di fragole. Ideale per la colazione o per una coccola dopo cena, potete ovviamente prepararla con la marmellata che più vi piace e decorarla in modo classico o alternativo come me (per amore della mia bimba).

 

TEMPO DI PREPARAZIONE

20 minuti

TEMPO DI COTTURA

25/30 minuti

DIFFICOLTA’

facile

PERSONE

4/6

Ingredienti:

  • Pasta frolla
  • 400 gr di marmellata di fragole
  • zucchero a velo

Dopo aver preparato la vostra frolla e messa a riposare in frigo 1 oretta, fate scaldare il forno in modalità ventilato a 180°. Nel frattempo prendete la frolla, togliete una parte per la decorazione, infarinate leggermente il resto, col mattarello stendetela tra due fogli di carta forno per non farla attaccare.

Lo spessore è soggettivo, potete lasciarla leggermente più alta (io preferisco più sottile, circa 5/6 mm).

Prendete il vostro stampo per crostata di 27 cm di diametro e stendete la frolla tenendo la carta forno sotto (vi servirà a togliere più facilmente la crostata una volta pronta).

Bucherellate la superficie della vostra frolla per non far formare delle bolle durante la cottura, stendete sopra la marmellata di fragole e distribuite uniformemente. Prendete la frolla avanzata e tagliate delle strisce di 1,5 cm di larghezza e disponetele sopra, oppure se avete degli stampini date libero sfogo alla fantasia. Dopo aver decorato la crostata mettetela in forno per circa 25-30 minuti (la tempistica varia a seconda del forno e dallo spessore della frolla).

Quando risulterà ben dorata, tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Decorate con un po’ di zucchero al velo.

Si mantiene buona e fragrante per almeno 3 giorni, io non la tengo in frigo quando fa freddo, ma se la fate in estate non lasciatela fuori. Magari abbiate l’accortezza di tirarla fuori 15/20 minuti prima di servirla e……buon appetito!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *