PRIMI

■ Primi – Fusilli al forno cotto zucchine e scamorza

 Fusilli al forno cotto zucchine e scamorza

 

Oggi ho preparato i fusilli al forno cotto zucchine e scamorza. Il primo piatto di questa domenica è all’insegna della semplicità e dello “svuota-frigo”. Oggi, ho seguito questa mia filosofia in cucina, in cui nulla si butta e tutto può essere utilizzato e perché no anche trasformato.

La scelta della pasta non è casuale, i fusilli a mio avviso, raccolgono molto bene il condimento che li accompagna e in forno tengono bene la cottura, senza risultare alla fine scotta.

In frigo, avevo delle zucchine, una busta di prosciutto cotto e un pezzo di scamorza che faticavamo a finire perché era bella grande. Quindi visto che è domenica, e una pasta al forno fa sempre pranzo di festa, ho deciso di unire questi ingredienti e creare una pasta gustosa, semplice e che mi ha liberato il frigo.

Di seguito vi lascio la ricetta dei fusilli al forno cotto zucchine e scamorza e invito chi legge questo articolo a provare ad aprire il frigorifero o la dispensa e fare un piatto di recupero, non potete nemmeno immaginare quanti piatti buoni escono fuori con questo metodo.

TEMPO DI PREPARAZIONE

15 minuti

TEMPO DI COTTURA

8 minuti sui fornelli

25 minuti al forno

DIFFICOLTA’

facile

PERSONE

4

Ingredienti:

  • 320 gr di fusilli
  • 2 zucchine grandi
  • 120 gr di prosciutto cotto a fette
  • 250 gr di scamorza bianca
  • 80 gr di grana grattugiato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • olio evo q.b

Iniziate preparando il condimento. In una padella capiente, mettete un filo di olio evo e uno spicchio di aglio in camicia (schiacciato con la buccia), fate rosolare leggermente. Nel frattempo lavate le zucchine, togliete le estremità e tagliate prima a metà nel senso della lunghezza e poi a fettine sottili, verranno come delle mezze lune.

 

 

Versatele in padella, fate andare 5/6 minuti, sfumate con il vino bianco e fate evaporare bene. Dopodiché aggiungete pochissima acqua (la metà di mezzo bicchiere), per aiutare la cottura della zucchina. Togliete l’aglio, salate e pepate e fate andare fino a quando l’acqua sarà evaporata.

Accendete il forno in modalità ventilata e fatelo scaldare a 200 °.

A questo punto, prendete un tegame con dell’acqua e portate ad ebollizione, salate e versate la pasta che dovrà cuocere circa 3-4 minuti meno di quello segnato nella confezione (nel mio caso, la confezione segnava 11 minuti ed io l’ho fatta cuocere 7 minuti). Terminerà poi la cottura in forno.

 

 

 Fusilli al forno cotto zucchine e scamorza

 

Non appena la pasta sarà molto al dente, scolatela e fatela saltare in padella con le zucchine, unite il prosciutto.

 

 

Prendete un teglia antiaderente o una pirofila in vetro, mettete un filo di olio e versate la metà della pasta, aggiungete abbondante scamorza, versate il resto della pasta e finite la preparazione aggiungendo il resto della scamorza e il grana. Mettete un filo di olio evo e passate la teglia in forno per 20-25 minuti, fino a che si formerà sopra una bella crosticina.

 

 Fusilli al forno cotto zucchine e scamorza

 

Servite e buon appetito!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *