SECONDI

■ Secondi – Pollo con verdure e riso

Pollo con verdure e riso

 

Oggi vi propongo un secondo piatto, il pollo con verdure e riso. Una specie di cucina fusion tra l’italiana e qualche elemento della cucina giapponese, grazie a qualche ingrediente inserito nella ricetta.

Il pollo viene valorizzato dalla salsa di soia, le erbe aromatiche e da un contorno ricco e saporito. Accompagnato non con il pane come si fa di solito, ma con una ciotola di riso.

Anche in questa ricetta ci sono pochi ingredienti ma che sono fluibili a tutti e che facilmente si trovano nei supermercati.

Le verdure che ho usato sono: le carote, le zucchine e i pomodorini ma si possono tranquillamente sostituire con le verdure che più vi piacciono.

 

TEMPO DI PREPARAZIONE

15 minuti

TEMPO DI COTTURA

30 minuti

DIFFICOLTA’

facile

PERSONE

4

Ingredienti:

  • 500 gr di pollo tagliato in sfoglie (o petto di pollo a fette sottili)
  • 2 carote grandi
  • 2 zucchine grandi
  • 200 gr di riso basmati
  • 4 cucchiai di salsa di soia
  • 1 spicchio di aglio in camicia
  • prezzemolo q.b
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • olio evo q.b

Prima di tutto, prendete il riso e sciacquatelo abbondantemente sotto l’acqua, fino a quando avrà perso tutto l’amido e l’acqua risulterà limpida. Dopodiché, prendete un tegame con l’acqua che bolle salata (che deve essere il doppio del riso, quindi 400 ml) e versate il riso che dovrà cuocere a fuoco medio fino a quando l’acqua sarà completamente assorbita (circa 10 minuti).

Una volta pronto suddividetelo in 4 ciotole e fate raffreddare.

Prendete una padella capiente o meglio ancora, un wok. Versate un pochino di olio e mettete uno spicchio di aglio in camicia. Fate rosolare bene e dopo aggiungete le carote e due dita di acqua. Coprite e fate andare a fuco medio per 10/15 minuti circa. Quando le verdure iniziano ad ammorbidirsi mettete le zucchine, coprite nuovamente per altri 10 minuti, sempre a fuoco medio. Togliete l’aglio.

Pollo con verdure e riso

A questo punto aggiungete il pollo a fettine sottili, il sale, il pepe e la salsa di soia (a me piace abbondante, va a gusto). Lasciate scoperto e fate cuocere 10 minuti circa, quando mancano circa 5 minuti alla fine della cottura, mettete i pomodorini che avrete precedentemente salato leggermente.

Pollo con verdure e riso

Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati bene fra loro e le verdure si saranno cotte, spegnere e aggiungere del prezzemolo fresco.

Servite il pollo con verdure e riso su un piatto accompagnandolo con il riso preparato precedentemente.

Buon appetito!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *