PRIMI

■ Primi – Spaghetti con cozze e crema di zucchine

spaghetti con cozze e crema di zucchine

 

La ricetta di oggi: Spaghetti con cozze e crema di zucchine, è un piatto che richiama il mare. Le cozze mi ricordano la mia infanzia a Palermo, quando mio padre le comprava al vivaio, belle grandi e si preparava l’impepata di cozze oppure gli spaghetti o il risotto.

In questa ricetta, ho preso spunto da questo ricordo modificandola a modo mio creando una crema di zucchine che conferisce al piatto dolcezza ma con l’aggiunta di zeste di limone che spinge il sapore delle cozze.

E’ un piatto che piace anche ai bambini, la mia se lo è spazzolato, quindi vi consiglio di provarlo e di farmi sapere se è piaciuto!

Sotto vi lascio la ricetta, se vi piace condividete sui vostri social e…..Alla prossima ricetta!!

TEMPO DI PREPARAZIONE

20 minuti

TEMPO DI COTTURA

35 minuti

DIFFICOLTA’

facile

PERSONE

4

Ingredienti:

  • 320 gr di spaghettoni Senatore Cappelli
  • 350 gr di cozze cilene già sgusciate congelate
  • 2 zucchine 
  • 1 spicchio di aglio
  • zeste di un limone non trattato
  • prezzemolo q.b
  • sale q.b
  • pepe q.b

Cominciamo occupandoci delle cozze, io per comodità ho usato delle ottime cozze cilene già sgusciate, ma se riuscite prendete quelle fresche. Se usate quelle congelate, prendete una padella capiente o un wok e mettete un filo di olio e uno spicchio di aglio in camicia (schiacciato con la buccia) e fate rosolare, dopodiché aggiungete le cozze ancora congelate e coprite con un coperchio, fate andare la fiamma a fuoco medio.

 

Spaghetti con cozze e crema di zucchine

 

Nel frattempo prepariamo la crema. Prendete le zucchine, tagliate le estremità e fatele a quadretti e mettetele a bollire in una pentola con acqua bollente per circa 10 minuti. Una volta cotte, aggiungetele in un mixer con un pizzico di sale, pepe, del prezzemolo e delle zeste di limone (bastano due strisce) o se preferite potete grattugiare la buccia in modo più fine, frullate il tutto. Se vedete che fa fatica ad amalgamarsi aggiungete un poco di acqua di cottura delle zucchine stesse. Tenete da parte.

 

 

A questo punto, torniamo alle nostre cozze, togliete il coperchio e l’aglio e fate asciugare l’acqua lasciandone un pochino per poter mantecare la pasta. Buttate gli spaghetti o spaghettoni (io ho preferito la Senatore Cappelli perché avendo una trama ruvida trattiene meglio la crema) e cuoceteli seguendo la dicitura della confezione, avendo l’accortezza di tirarla via un paio di minuti prima per finire la cottura in padella con le cozze.

 

 

Successivamente, versate gli spaghetti al dente nella padella con le cozze e aggiungete la crema di zucchine, mantecate bene per circa 2/3 minuti.

 

Spaghetti con cozze e crema di zucchine

Una volta pronta, potete impiattare il vostro primo, aiutandovi con un forchettone e un mestolo create un nido al centro del piatto e aggiungete il condimento. Guarnite con una spolverata di prezzemolo e pepe…..e buon appetito!!!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *