SECONDI

■ Secondi – Frittata con salsiccia e carciofi

Frittata di salsiccia e carciofi

 

TEMPO DI PREPARAZIONE

20 minuti

TEMPO DI COTTURA

30 minuti sui fornelli più 30 minuti in forno

DIFFICOLTA’

facile

PERSONE

4

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 250 gr di salsiccia fresca
  • 300 gr di carciofi freschi o surgelati
  • 200 gr di scamorza bianca o affumicata
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 bicchiere di latte
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • grana q.b

La ricetta di oggi è strepitosa! La frittata con salsiccia e carciofi è un piatto direi completo di tutto, proteine, verdure e quel quantitativo di grasso che ci vuole. A parte gli scherzi! E’ un piatto ricco e non è per tutti i giorni, ma ogni tanto ci può stare.

Mi piace preparare sempre frittate diverse, ma la frittata con salsiccia e carciofi probabilmente è una delle mie preferite, adoro i gusti forti e decisi che si sposano con la versatilità delle uova. Vi lascio quindi alla visione della ricetta che è molto facile e veloce, adatta a chi ha poco tempo per stare a cucinare ma vuole portare a tavola tanta bontà.

Se vi piace condividete la ricetta sui vostri social e ricordate che c’è anche la mia app gratuita da scaricare su Google Play Store per avere a portata di mano le mie ricette.

 

 

Prendete una padella e versate due cucchiai di olio evo e fate soffriggere dolcemente uno spicchio di aglio, una volta imbiondito aggiungete i carciofi a spicchi. Potete usare quelli gelo oppure freschi se si è in stagione.

Se sono freschi, mi raccomando di togliere le foglie esterne fino ad arrivare alle foglie più chiare, tagliate di netto la parte alta del carciofo ed il gambo, dividete a metà e togliete bene la barba interna e poi tagliate a spicchi. Metteteli in acqua acidula, ovvero con del limone affinché non diventino neri.

Trascorsi 10 minuti dall’inizio della cottura dei carciofi con l’aglio, aggiungete la metà di mezzo bicchiere di acqua e lasciate cuocere per altri 10 minuti.

A questo punto togliete il budello della salsiccia e unite questa, fatta a pezzetti, ad i carciofi. Fate rosolare bene. Togliere lo spicchio di aglio ed aggiungere del vino bianco da far sfumare, che conferirà maggior sapore. Aggiustare di sale e di pepe.

 

Frittata di salsiccia e carciofi

 

Quando la salsiccia si sarà rosolata e amalgamata bene, mettete da parte e fate raffreddare. Passiamo adesso alla base della nostra frittata.

Successivamente, dentro una ciotola capiente aprite 6 uova, un pizzico di sale e di pepe, la scamorza fatta a dadini, il grana lasciandone una manciata da parte e la salsiccia coi carciofi ormai raffreddati, mescolate bene e aggiungete 1/2 bicchiere di latte che renderà alta e soffice la frittata. Mescolate nuovamente.

 

Frittata con salsiccia e carciofi

 

Adesso, trasferite il composto in una tortiera rivestita da carta forno e mettete sopra l’ultima manciata di grana, accendete il forno e fate preriscaldare a 200 °, cuocere per circa 30 minuti in modalità ventilata. Se volete essere sicuri fate la prova dello stuzzicadenti per vedere se avete raggiunto con la cottura il cuore della frittata.

 

 

Togliete dal forno e fate raffreddare nella tortiera stessa per qualche minuto, mettete la frittata su un piatto da portata e servite ancora calda per far in modo che la scamorza sia bella filante e……..buon appetito!!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *