■ Piatti unici – Insalata di riso a modo mio
Con l’arrivo della primavera non potevo non preparare l’insalata di riso a modo mio. Ovvero, un’insalata con tanti ingredienti gustosi che arricchiscono di sapore un piatto che va mangiato freddo, ideale per la primavera e per la torrida estate che ci attende.
Ho messo in questa insalata di riso a modo mio degli ingredienti freschi come i pomodorini e altri ingredienti sottolio come il tonno e i funghetti e poi i classici ma intramontabili wurstel, pisellini, mais e il formaggio.
Questa versione è grosso modo quella che preparavano i miei genitori quando arrivava l’estate, la si metteva nei contenitori e si portava al mare per fare un bel pranzo all’aria aperta.
Come dice il titolo, questa qui è come la faccio io, la ricetta non vuole essere altro che uno spunto su cosa poter mettere, voi fate la vostra e magari scrivetemi per dirmi che ingredienti usate.
Vi lascio a questa semplice ricetta e mi raccomando come sempre condividete e se vi va date un’occhiata anche all’ App “Sicilia e Oltre” che trovate su Google Play Store.
TEMPO DI PREPARAZIONE
20 minuti
TEMPO DI COTTURA
15/16 minuti
DIFFICOLTA’
facile
PERSONE
4/6
Ingredienti:
- 500 gr di riso arborio
- 200 gr di tonno sottolio
- 100 gr di pisellini primavera surgelati
- 200 gr di mais in scatola
- 150 gr di provola dolce
- 200 gr di wurstel pollo-tacchino
- 10 pomodorini ciliegino o piccadilly
- 200 gr di funghetti sottolio
- 200 gr di cipolline dolci sottaceto
- sale q.b
- olio evo q.b
La prima cosa da fare per la realizzazione dell’insalata, è la bollitura del riso. Prendete una pentola, fate bollire in acqua salata e cuocetelo seguendo le istruzioni della confezione (circa 15/16 minuti).
Nel frattempo in una ciotola capiente unite insieme i vari ingredienti. Tagliate a cubetti il formaggio, a rondelle i wurstel e in 4 i pomodorini.
In un pentolino con acqua leggermente salata cuocete i pisellini, circa 12/15 minuti dalla ripresa del bollore. Fate raffreddare e poi aggiungeteli agli altri ingredienti. Sgocciolate il tonno e il mais e incorporateli, infine unite il riso e mescolate per bene, se l’insalata vi sembra troppo asciutta potete mettere un filo di olio.
Personalmente, avendo una bambina, ho preferito non aggiungere i funghetti sottolio e le cipolline sottaceto perché non li gradisce, quindi li ho messi in una ciotola e li ho posti al centro della tavola in modo che ognuno può servirsene e metterne quanto se ne vuole e…. buon appetito!
Come vi dicevo prima, questa è una delle tante versione di insalata di riso che potete creare, volendo potete aggiungere anche delle uova sode e della maionese, in questo modo acquisirà maggiore sapore, ma io preferisco non metterli perché non voglio appesantirla troppo. Per me insalata di riso è un mix di sapori ma deve restare fresca e leggera.
E’ una ricetta facile e veloce, ma in estate la semplicità la fa da padrona nella mia cucina, fatta di pochi ingredienti ma ricca di sapore e colore.
Adesso tocca a voi, realizzate la vostra insalata, seguite questa ricetta se volete e fatemi sapere come la preparate, come la rendete unica, il confronto è arricchimento!
Alla prossima ricetta!