ANTIPASTO,  SECONDI

■ Secondi – Zucchine ripiene al forno

Zucchine ripiene al forno

 

Le zucchine ripiene al forno, sono il secondo che ho preparato ieri sera. La versatilità e la semplicità di questo piatto, hanno conquistato anche la mia famiglia che golosamente le hanno finite tutte.

E’ molto semplice da preparare, basta farlo anche il pomeriggio per la sera, così che vi occuperete solo di metterle in forno a cuocere. Un consiglio che vi posso dare, è quello di metterle in cottura circa un’ora prima di servirle, perché così non saranno bollenti e darete il tempo alle zucchine di raffreddarsi un poco, in modo che potrete gustarle al meglio.

Sotto vi lascio gli ingredienti e la ricetta per la realizzazione di queste gustose zucchine ripiene al forno.

Come sempre condividete sui vostri social, ricordandovi che adesso potrete farlo anche scaricando l’APP su Google Play Store del mio blog.

TEMPO DI PREPARAZIONE

20 minuti

TEMPO DI COTTURA

25/30 minuti

DIFFICOLTA’

facile

PERSONE

4/6

Ingredienti:

  • 6 zucchine grandi
  • 120 gr di prosciutto cotto a fette
  • 120 gr di scamorza 
  • 50 gr di grana grattugiato
  • 50 gr di pangrattato (più quello sopra le zucchine per fare la crosticina)
  • 2 fette di pane per toast (di quelli grandi tipo americani)
  • 2 cucchiai di latte (facoltativo)
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 uovo
  • sale q.b
  • olio q.b
  • prezzemolo q.b

 

Iniziate la ricetta prendendo le zucchine, tagliatele a metà per il lato lungo e con un cucchiaino scavatele togliendo tutta la polpa, stando attenti a non rompere il guscio esterno.

 

Mettete da parte l’involucro delle zucchine e sminuzzate la polpa. Prendete una padella, versate un filo di olio e aggiungete uno spicchio di aglio in camicia. Versate successivamente la polpa e fatela andare 10 minuti circa, per renderla morbida facilmente mettete un pizzico di sale. Trascorso questo tempo, togliete l’aglio e trasferite la polpa in una ciotola a raffreddare.

 

 

Nel frattempo prepariamo il ripieno delle zucchine. In una ciotola capiente mettete il prosciutto tagliato a listarelle, la scamorza (che ho preferito grattugiare dal lato grosso della grattugia), l’uovo, il grana, il pangrattato ed il prezzemolo. Date una bella mescolata e una volta che la polpa sarà fredda, aggiungetela.

 

 

Tagliate a listarelle il pane per toast e aggiungetelo al composto, mescolate bene con un cucchiaio o se preferite anche con le mani. Se vedete che il ripieno risulta un po’ troppo secco aggiungete 2 cucchiai di latte.

Come vedete non ho aggiunto sale se non nelle polpa, perché tutti gli ingredienti del ripieno sono già abbastanza saporiti.

 

zucchine ripiene al forno

 

A questo punto riprendete l’involucro delle zucchine e con le mani mettete la farcia fino a coprire interamente la zucchina, finito di metterlo in tutte le zucchine potete fare due cose: o metterle in frigo (se le avete preparate nel pomeriggio) oppure metterle direttamente in una teglia coperta da carta forno.

In questo caso, scaldate il forno a 200 ° in modalità ventilata. Cospargete le zucchine con il pangrattato e un filo di olio che permetteranno la creazione di una deliziosa crosticina.

Infornate e cuocete 25/30 minuti a seconda del vostro forno. Una volta pronte estraete la teglia dal forno e fate raffreddare circa 20 minuti, in modo da farle intiepidire.

 

Zucchine ripiene al forno

 

Servite ai vostri commensali queste gustose zucchine ripiene che piaceranno sicuramente a grandi e ai piccini.

Buon appetito!

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *