ANTIPASTO,  MENU' PER LE FESTE,  MENU'DI PASQUA

■ Antipasto – Fiori di zucca ripieni al forno

Fiori di zucca ripieni al forno

 

I fiori di zucca ripieni al forno, sono golosissimi, soprattutto se la farcitura è composta da ricotta di pecora e cubetti di mozzarella filanti. Questi bocconcini da mettere in bocca per intero, piccoli come sono, permettono di assaporarne la sapidità e la morbidezza tutto assieme, esaltando il sapore di questi fiori con una grattata generosa di pepe.

La ricetta dei fiori di zucca ripieni al forno è semplicissima ma vi farà fare sicuramente un figurone in qualsiasi occasione voi li prepariate.

TEMPO DI PREPARAZIONE

15 minuti

TEMPO DI COTTURA

20 minuti

DIFFICOLTA’

facile

PERSONE

4

Ingredienti:

  • 12/16 fiori di zucca
  • 250 gr di ricotta di pecora sgocciolata
  • 50 gr di mozzarella o scamorza
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • olio evo q.b

Prendete la ricotta di pecora e fatela sgocciolare ponendola su un colino a rete, posto sopra una ciotola. Nel frattempo fate a cubetti la mozzarella anch’essa ben sgocciolata.

Quando la ricotta sarà bell’asciutta mettetela in una ciotolina e aggiungete un pizzico di sale e di pepe a seconda del gusto. Io ne ho messo poco perché li ha mangiati anche la mia bimba.

Mescolate e poi trasferite la ricotta condita in una sac a poche.

 

 

Passate ai fiori di zucca, apriteli delicatamente e togliete la parte interna del fiore, mettete il cubetto di mozzarella e la ricotta, poi un’altro cubetto di mozzarella e chiudete il fiore, arricciandolo verso la punta.

 

Fiori di zucca ripieni al forno

 

Metteteli in una teglia con carta forno, aggiungete un pizzico di sale e pepe e un filo di olio. A questo punto coprite la teglia con della carta di alluminio per non far bruciare i vostri fiori di zucca.

Scaldate il forno statico a 180° e ponete dentro la teglia cuocendo i fiori di zucca per 20 minuti. Quando mancano 5 minuti scopriteli e aggiungete un filo di olio e finite la cottura.

 

Fiori di zucca ripieni al forno

 

 

Serviteli caldi e buon appetito!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *