■ Dolci – Zeppole di San Giuseppe al forno
Sono ritornata con una ricetta eccezionale, le zeppole di San Giuseppe dedicata a questa giornata: la festa del Papà e di San Giuseppe, farcite con la crema pasticcera. Leggermente rivisitate, nella decorazione, sostituendo le amarene sciroppate con le gocce di cioccolato.
La ricetta base è la pasta choux, un’impasto morbidissimo che vi riproporrò più avanti con altre ricette. Il segreto sta tutto nella cottura, che deve essere perfetta per poter apprezzare questo dolce eccezionale.
Per renderle più leggere ho optato per una cottura al forno e non la frittura. E devo dire che sono altrettanto buone.
La ricetta è per 4/5 zeppole, provate a farle e ditemi come sono!
TEMPO DI PREPARAZIONE
30 minuti
TEMPO DI COTTURA
25 minuti
DIFFICOLTA’
media
PERSONE
4/5
Ingredienti per la pasta choux:
- 4 uova (210 gr circa)
- 150 gr di farina 00 per dolci
- 45 gr di burro
- 250 ml di acqua
- un pizzico di sale
Ingredienti per la crema pasticcera:
- 4 tuorli
- 100 gr di zucchero semolato
- 30 gr di farina o fecola di patate
- 1/2 lt di latte
- scorza di un limone
- 10 gr di colla di pesce (per addensare la crema)
Per la decorazione:
- gocce di cioccolato q.b
- zucchero a velo q.b
La prima cosa da fare è preparare la crema pasticcera, perché deve essere ben fredda prima di farcire le zeppole.
In un tegame mettete i tuorli e lo zucchero e con una frusta a mano mescolate bene. Aggiungete la farina o la fecola di patate e amalgamate.
In un altro pentolino scaldate bene il latte insieme con la scorza del limone e quando sarà bollente, versatelo a filo nel composto fatto precedentemente e mescolate sempre con la frusta per non far formare grumi.
A questo punto, portate il tegame sul fornello a fuoco basso e continuando a mescolare portatelo ad ebollizione. Attenzione, la crema non deve superare gli 85 ° ( rischiate di ottenere una crema che sa di uovo cotto) misurate la temperatura con il termometro da cucina.
La crema deve venire molto densa, per aiutare la crema ad addensarsi ho usato la colla di pesce. Ne ho preso un foglio che ho messo in ammollo nell’acqua fredda per 10 minuti, dopodiché l’ho strizzata bene e l’ho aggiunta alla crema calda e mescolato. Appena la crema si è addensa, versate in una ciotola e coprite la superficie con la pellicola per evitare di formarsi quella odiosa patina sopra. Fate raffreddare e conservate in frigorifero.
A questo punto preparate la pasta choux.
In una pentola mettete l’acqua e il burro fatto a pezzetti, mettete sul fornello a fuoco medio e fatelo sciogliere. Non appena inizia il bollore, aggiungete la farina in una volta e con l’aiuto di una spatola mescolate velocemente.
Quando il composto si sarà addensato, continuate a cuocerlo fino a quando si sarà staccato dalle pareti della pentola e diventi quasi una palla.
Trasferite questo composto dentro una ciotola e incorporate le uova leggermente sbattute ed il sale.
Non preoccupatevi se all’inizio l’impasto risulta molto grumoso, continuate a mescolare bene con una frusta a mano o una spatola, fin quando le uova si saranno assorbite e il composto risulterà omogeneo.
Prendete una sac a poche con la bocchetta stellata e mettete il composto.
In una teglia con carta forno, create le zeppole formando dei cerchi di circa 10 cm di diametro, facendo due giri e mezzo, lasciando al centro il buco, a me sono venute 5 zeppole. Ovviamente dipende da quanto composto usate per ogni zeppola.
Preriscaldate il forno a 200 ° e poneteli nel forno per circa 25 minuti, fino a quando risulteranno dorate. Importante, mi raccomando, non aprite mai il forno mentre cuociono perché si sgonfierebbero.
Quando la pasta choux sarà pronta, spegnete il forno e fateli raffreddare pian piano lì dentro tenendo un po’ aperto lo sportello.
Una volta che saranno fredde, sono pronte per essere farcite.
In una sac a poche sempre con la bocchetta stellata mettete la crema pasticcera ben fredda e ponetela sopra la pasta choux, in modo circolare e anche al centro delle zeppole. Decorate con delle gocce di cioccolato e una spolverata di zucchero a velo.
Servite e buon appetito!
P.S: per una versione alternativa, provate a sostituire la crema pasticcera con la ricotta zuccherata e le gocce di cioccolato, per vedere come farla, guardate qui!