■ Secondi – Trancio di salmone al forno con pomodorini
La ricetta di oggi è un secondo di pesce, un trancio di salmone al forno con pomodorini.
Il salmone è un pesce che qui a casa piace a tutte e ho deciso di cuocerlo al forno, per renderlo morbido senza perdere in gusto. Solitamente cucino il filetto, ma stavolta ho optato per questo bel trancio di salmone fresco. In più l’ho accompagnato con degli ottimi pomodorini siciliani che hanno reso il piatto veramente saporito.
La ricetta è molto facile da realizzare, come si dice “poca spesa ottima resa”.
Può essere anche realizzata grigliando il salmone su una bistecchiera e accompagnandolo con dei pomodorini freschi.
A questo punto vi lascio alla ricetta e al suo procedimento, fatemi sapere come vi sembra la ricetta e provatela, non ve ne pentirete!
TEMPO DI PREPARAZIONE
10 minuti
TEMPO DI COTTURA
15/20 minuti
DIFFICOLTA’
facile
PERSONE
4
Ingredienti:
- 4 tranci di salmone
- 500 gr di pomodorini piccadilly o ciliegino
- sale q.b
- pepe q.b
- origano q.b
- poco succo di limone q.b
- olio evo q.b
Prima di tutto prendete il salmone e dalla parte centrale del trancio togliete con una pinzetta le eventuali spine che sentirete passando semplicemente il dito sopra.
Successivamente, prendete una teglia ricoperta da carta forno, condite il vostro pesce da tutti e due i lati, mettete un pizzico di sale, del pepe, una manciata abbondante di origano e qualche goccio di limone. Per finire aggiungete dell’olio extravergine di oliva.
In una ciotola tagliate a metà i pomodorini e conditeli bene con sale, olio evo e origano. Aggiungeteli alla teglia con il salmone.
Scaldate il forno in modalità ventilata a 200° e cuocete il pesce e i pomodorini per circa 15/20 minuti. Alla fine il pesce deve essere cotto ma morbido.
Sfornate e mettete in un piatto il trancio di salmone al forno con pomodorini e servite caldo.
Buon appetito!