■ Piatti unici – Cous cous di pollo e verdure
Il cous cous è un piatto tipico del Maghreb e del sud (Sicilia e Sardegna), è costituito da granelli di semola di frumento cotti al vapore che poi vengono conditi in vari modi.
Nel mio viaggio di gemellaggio in Tunisia quando ero all’Istituto d’Arte, ho avuto la fortuna di visitare dei posti fantastici, dove ho lasciato un pezzetto di cuore: Tunisi, Hammamet, Sidi Bou Said, e altri incantevoli luoghi, dove come piatto principale avevano il cous cous di verdure, ma anche di pollo e altri carni, come il montone o il cammello.
Servito rigorosamente con un brodo per tenere sempre umido il cous cous e insaporirlo ad ogni boccone.
Anche al sud Italia, c’è la cultura del cous cous, il migliore l’ho mangiato a S.Vito Lo Capo (Trapani) dove ogni anno a settembre si tiene il “Cous Cous Fest”, una vera e propria festa del cous cous, soprattutto quello di pesce. Buonissimo!
Anche a casa mia piace molto e ho deciso di prepararlo in versione quasi insalata. Quindi senza brodo di accompagnamento. E’ stato arricchito con verdure e bocconcini di pollo e con la nota croccante della mandorla tostata.
La ricetta è molto semplice ed è un’idea di come condire il cous cous, sbizzarritevi e create quello che più vi piace.
TEMPO DI PREPARAZIONE
20 minuti
TEMPO DI COTTURA
25 minuti
DIFFICOLTA’
facile
PERSONE
4
Ingredienti:
- 280 gr cous cous precotto + 320 ml di acqua calda + 1 cucchiaio di olio evo
- 400 gr di petto di pollo dissossato
- 2 zucchine
- 1 grossa melanzana o 2 medie
- 15 pomodorini piccadilly
- 100 gr di mandorle tostate
- sale q.b
- origano q.b
- pepe q.b
- olio evo
Prendete il pollo e tagliatelo in bocconcini, mettete un po’ di olio in un wok e fate scaldare, aggiungete il pollo e fate rosolare bene. Aggiustare di sale e pepe.
Fate cuocere circa 15 minuti a fuoco medio, a fine cottura profumate il pollo con dell’origano fresco.
Nel frattempo in un tegame mettete il cous cous e aggiungete l’acqua calda e l’olio, coprite e fate stare così circa 8 minuti. Alla fine di questo tempo con una forchetta sgranatelo, per separare bene i chicchi fra loro.
Successivamente in una padella con dell’olio di oliva mettete a friggere a 170° la melanzana e la zucchina fatte a cubetti, dopo la cottura salatele.
A questo punto riprendete il wok dove si trova il pollo, mettete il cous cous, le verdure fritte e i pomodori piccadilly tagliati a 4, mescolate bene e servite su un piatto da portata, aggiungendo sopra qualche mandorla tostata che arricchirà il vostro cous cous.
Servite subito e buon appetito!