■ CARNEVALE,  PANE & PIZZA

■Pane & Pizza – Pizza in teglia con lievitazione breve

Pizza in teglia con lievitazione breve

 

La pizza è secondo me una delle cose più buone al mondo (vedi anche Pizza impasto Bonci a lunga lievitazione). In versione tonda, in teglia, a tranci. In qualsiasi modo venga preparata è sempre una festa. Quindi perché non preparare una pizza in teglia con lievitazione breve?

Solitamente ci vogliono molte ore di lievitazione, ma con un po’ più di lievito e qualche piega di rinforzo si può ottenere un ottimo risultato anche in 4 ore.

Non vi aspettate grosse alveolature dall’impasto, ma vi posso assicurare che viene una pizza buona e digeribile, a prova di bimba (mia figlia ne va matta!).

La cosa fondamentale da fare è impastarla bene e soprattutto tramite qualche trucchetto, far incorporare più aria possibile all’impasto.

Vi metterò gli ingredienti per il condimento della mia pizza in teglia con lievitazione breve, ovviamente ognuno di voi può mettere quello che vi pare. Il procedimento è un po’ lungo quindi non voglio perdermi in chiacchiere e vi lascio la ricetta con tutti i suoi passaggi.

TEMPO DI PREPARAZIONE

1 ora più le 4 ore di lievitazione

TEMPO DI COTTURA

25/30 minuti

DIFFICOLTA’

media

PERSONE

4

 

Ingredienti per la base:

  • 450 gr di farina 00 ( la voce “proteine” non deve essere più di 10,0 gr)
  • 290 gr di acqua fresca
  • 8 gr di lievito di birra fresco (4 se usate il lievito secco)
  • 12 gr di sale
  • 10 gr di olio evo

Ingredienti per il condimento:

  • 300 gr di passata di pomodoro
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 400 gr di mozzarella per pizza
  • 12 pomodorini
  • sale q.b
  • origano q.b
  • un pizzico di zucchero
  • olio evo q.b

 

Iniziate facendo sciogliere il lievito fresco o secco nell’acqua fresca. Versatela poi in una ciotola capiente.

 

 

Con un cucchiaio cominciate ad incorporare 3-4 cucchiai di farina e mescolate, poi di nuovo stessa quantità di farina e mescolate, fino ad arrivare alla consistenza di una pastella, in questo modo si scioglieranno i grumi.

A questo punto unite il sale mescolando nuovamente e l’olio. Dopodiché continuate ad incorporare la farina mescolando sempre, lasciandone da parte 3-4 cucchiai.

 

 

Quando la farina si sarà tutta incorporata nell’impasto, versate quella messa da parte su un piano di lavoro e trasferite tutto lì.

Impastate bene, facendo assorbire anche questa farina. Vi ritroverete un composto molto morbido e appiccicoso (tutto normale). Quando sarete a questo punto coprite 15 minuti con un panno umido.

 

 

Trascorso questo tempo il vostro impasto si sarà rilassato e potete iniziare a dare delle pieghe per renderlo liscio e sopratutto per fargli incorporare aria.

Prendete un lembo di impasto e piegatelo sopra all’altro, come un libro, rigiratelo e fatelo ancora per almeno 3-4 volte, ogni volta che lo fate sbattetelo sul piano di lavoro per attivare la maglia glutinica.

 

 

Riformate la palla e coprite di nuovo col panno umido e fate riposare 10 minuti.

Dopo questo tempo l’impasto si staccherà più facilmente dal piano di lavoro. Fate di nuovo le pieghe di rinforzo come prima, adesso sarà più liscio. Formate la palla e fate riposare col panno umido gli ultimi 5 minuti.

 

 

Trascorsi questi minuti, date le ultime pieghe all’impasto che sarà bello liscio e sodo. Ungete una ciotola e l’impasto stesso di olio, mettetelo dentro e coprite con una pellicola.

Dovrà lievitare 2 ore nel forno spento con la luce accesa. Se fa freddo fate come me, accendete il forno in modalità ventilata a 25° e lasciatelo lì.

Dopo 2 ore l’impasto avrà raddoppiato il suo volume e sarà pieno di bolle, versate la farina sul piano di lavoro e capovolgetevi sopra la ciotola, l’impasto si staccherà subito.

 

 

Adesso quello che dovete fare è catturare l’aria, prendete un lembo e fatelo aderire all’altro, sigillando l’impasto.

 

 

In questo modo l’aria rimarrà dentro e permetterà una migliore lievitazione, fate questo passaggio 2-3 volte.

Stando attenti che sia ben sigillato, mettete di nuovo l’impasto nella ciotola coperta da pellicola per altre 2 ore.

Finalmente è arrivato il momento di preparare la vostra pizza!

La prima cosa da fare è accendere il forno in modalità ventilata al massimo (250°) e farlo scaldare per 40 minuti.

Nel frattempo, cospargete il piano di lavoro di semola, capovolgete l’impasto e partendo prima dal bordo tutto attorno e poi dall’interno, schiacciate con le dita per distendere l’impasto, giratelo al contrario e fate lo stesso.

Prendete una teglia (40×30) e stendete l’impasto togliendo l’eccesso di semola, con le dita pressate l’impasto per stenderlo bene, senza fare il cornicione (nella pizza in teglia non ci va).

 

Pizza in teglia con lievitazione breve

Pizza in teglia con lievitazione breve

 

Potete, come vi dicevo prima condirla come più vi piace. Ecco come ho fatto io.

Ho utilizzato 300 gr di passata di pomodoro condita con sale, olio, origano e un pizzico di zucchero e con un cucchiaio l’ho distribuita nella base della pizza.

Quando il forno sarà ben caldo, spostatelo in modalità statica e mettete la teglia nella parte più bassa del forno (se avete una pietra refrattaria poggiatela su quella, altrimenti mettete la griglia, ma non poggiatela direttamente alla base del forno perché si brucerebbe. Fate cuocere 15 minuti per una base morbida o 20 minuti se la preferite più croccante.

 

Pizza in teglia con lievitazione breve

 

A questo punto tirate fuori la teglia, e aggiungete gli altri ingredienti (nel mio caso): pomodorini conditi con sale, fatti a pezzetti, il prosciutto cotto a listarelle e la mozzarella per pizza a cubetti.

Infornate nuovamente alla stessa temperatura, stavolta a metà forno, per altri 5/10 minuti (la mozzarella si deve sciogliere bene).

Una volta pronta, trasferite la pizza su di una griglia per farla raffreddare bene sotto. Tagliate con delle forbici da cucina e servite.

Sbizzarritevi con la fantasia, mettete quello che volete che tanto è sempre buona.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta e che la proviate! Fatemi sapere!!

 

Pizza in teglia con lievitazione breve

Pizza in teglia con lievitazione breve

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *