■ Dolce – Chiacchiere al cacao
Il dolce per eccellenza che ricorda il Carnevale sono le chiacchiere, solitamente bianche, io ho preferito farle nella versione al cacao.
E’ un’impasto semplice da realizzare e che non richiede grosse preparazioni. Le chiacchiere al cacao o frappe o bugie (come più vi piace insomma!) possono essere conservate a temperatura ambiente per massimo 1-2 giorni, dopodiché perdono la loro caratteristica fragranza e croccantezza.
La ricetta che vi lascio è per 8 persone, perché le chiacchiere vanno via velocemente e quindi meglio farne un po’ di più, ma se per voi è troppo, vi basterà dimezzare le dosi di tutto.
TEMPO DI PREPARAZIONE
15 minuti più 30 minuti di riposo
TEMPO DI COTTURA
10 minuti
DIFFICOLTA’
facile
PERSONE
8
Ingredienti:
- 350 gr di farina 00 per dolci
- 40 gr di cacao amaro
- 60 gr di zucchero
- 2 uova
- 20 gr di liquore a vostra scelta (grappa, vino, rum) o se volete potete mettere acqua o succo di arancia
- 80 gr di latte a temperatura ambiente
- 50 gr di burro morbido
- un pizzico di sale
- 8 gr di lievito per dolci
- olio di arachidi q.b
- zucchero a velo q.b
In primo luogo mettete in una ciotola capiente la farina, il cacao e il lievito (meglio se setacciati per evitare i grumi), aggiungete il sale e lo zucchero.
Mescolate ed introducete il burro ammorbidito, impastare incorporando successivamente il latte, il liquore e le uova. Lavorate l’impasto fino a quando risulterà liscio ed omogeneo. A questo punto formate una palla, coprite con pellicola e mettete una mezz’oretta in frigorifero a riposare.
Successivamente, prendete l’impasto e con l’aiuto di un pochino di farina, stendetelo con il mattarello sul piano di lavoro, deve venire una sfoglia sottile 2-3 mm. Con una rotella tagliapasta zigrinata date la forma che volete. C’è chi fa strisce lunghe e sottili, io ho formato dei rettangoli che poi ho inciso con due tagli al centro, sempre con la rotella.
In una pentola capiente e bassa mettete a scaldare l’olio di arachidi (deve raggiungere e mantenere i 170 °) per misurare la temperatura ho usato ormai il mio inseparabile termometro da cucina.
Poco alla volta mettete le chiacchiere a friggere, girandole spesso. Quando vedete che sono belle croccanti, scolatele su carta assorbente o carta paglia e appena si saranno raffreddate, trasferitele su un vassoio e cospargetelo con dello zucchero a velo.
P.S: cospargere di zucchero a velo solo le chiacchiere che pensate di consumare a breve, per le altre fatelo man mano che le mangiate per non fargli perdere la croccantezza.
W il Carnevale!