A TAVOLA CON I BIMBI!,  FRITTI,  SECONDI

■ A tavola con i bimbi – Nuggets di pollo fatti in casa

Nuggets di pollo fatti in casa

 

Oggi ho preparato un piatto tanto caro ai bambini quando mangiano nei fast food : i nuggets di pollo fatti in casa.

Ma per quanto buoni possano essere, in casa è tutta un’altra cosa. Per qualità della materia prima e dell’olio di frittura. E visto che lo devono mangiare anche dei bimbi meglio salvaguardare la loro salute, ma anche quella di noi adulti che sicuramente non disdegniamo l’assaggio di queste crocchette di pollo.

La preparazione dei nuggets di pollo fatti in casa è facile e veloce e potete farlo anche la mattina per la sera.

 

TEMPO DI PREPARAZIONE

45 minuti

TEMPO DI COTTURA

10 minuti

DIFFICOLTA’

facile

PERSONE

4

 

Ingredienti:

  • 400 gr di petto di pollo
  • 80 gr di patate lesse
  • 2 cucchiai di olio di semi di arachidi (più quello per la frittura)
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • cipolla in polvere o rosmarino tritato o pepe q.b (facoltativo)

Per la pastella

  • 60 gr di farina 00
  • 30 gr di amido di mais
  • 80 ml di latte
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di zucchero

 

Per prima cosa sbucciamo le patate, pesatele (80 gr) e fatele a cubetti. Prendete un pentolino con l’acqua che bolle e mettetele a cuocere fino a quando si ammorbidiscono, tenete da parte.

A questo punto, tagliate a pezzi piccoli il pollo e ponetelo in un mixer con le patate lesse, l’olio di semi, il succo di limone, il sale ed eventualmente la cipolla o il rosmarino tritato.

 

 

Riducete tutto in un composto privo di pezzetti, deve venire una specie di crema corposa. Con l’aiuto di due cucchiai fate delle quenelle e poggiatele su di un piatto. Alla fine coprite con della pellicola e trasferitele in frigorifero per compattarsi bene, almeno mezz’ora.(Potete tenerle in frigo tutto il giorno e fare il composto per la frittura la sera).

 

 

Nel frattempo potete preparare la pastella che ha lo stesso tempo di riposo. In una ciotola mettete la farina, l’amido di mais, lo zucchero, il latte e l’uovo. Mescolate bene con una frusta, finché verrà una pastella liscia e senza grumi.

 

 

Prendete le vostre quenelle, passatele nella farina e schiacciate dandogli la classica forma di nuggets. Dopodiché immergeteli nella pastella e poi nel pangrattato. Sono molto morbidi quindi maneggiate delicatamente. Fate così con tutti i nuggets.

 

 

In una pentola dai bordi alti o in una friggitrice, mettete dell’olio di semi di arachidi e portatelo a 170 °. Friggete il vostro pollo girandolo spesso, fin quando non sarà ben dorato. Scolatelo in carta assorbente o su carta paglia e cospargetelo sopra con un pizzico di sale.

 

Nuggets di pollo fatti in casa

 

Servite caldo, accompagnandoli con le salse che più vi piacciono (io adoro la barbecue!). Farete felici i vostri figli e anche voi stessi.

Buon appetito!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *