PRIMI

■ Primi-Spaghetti alla carbonara

La pasta che in assoluto mi chiede spesso mia moglie è la pasta alla carbonara.

Uno dei primi romani più buoni in assoluto, insieme ai bucatini all’amatriciana che vi proporrò un’altra volta.

Ha una preparazione semplice. Ma anche delle regole da seguire se non si vuole mangiare un piatto con uova strapazzate.

Il tipo di pasta è soggettivo, a Roma spesso al ristorante abbiamo mangiato questo piatto con i rigatoni, ma secondo me ci sta benissimo anche un bello spaghetto.

Poi ci sono tante scuole di pensiero, chi dice di mettere solo il tuorlo, chi ci aggiunge un po’ di albume, chi mette la pancetta e chi il guanciale. Io vi do’ ovviamente la mia versione di carbonara, che risulta comunque cremosa e gustosa.

TEMPO DI PREPARAZIONE

15 minuti

TEMPO DI COTTURA

20 minuti

DIFFICOLTA’

facile

PERSONE

4

Ingredienti:

  • 320 gr di spaghetti o rigatoni o quello che più vi piace
  • 2 grossi tuorli
  • 150 gr di pancetta affumicata a cubetti
  • 50 gr di pecorino romano
  • 20 gr di parmigiano reggiano
  • 40-5o gr di acqua di cottura della pasta (più un mestolo per una eventuale mantecatura)
  • sale q.b
  • pepe q.b

La preparazione inizia sicuramente dalla pancetta. Prendete una padella antiaderente fatela scaldare bene e versate i cubetti di pancetta affumicata senza aggiungere olio, perché tanto ci sta il grasso della pancetta che si scioglie. Farla rosolare bene, deve essere bella croccante. Una volta raggiunta la giusta consistenza, spegnete e lasciate da parte.

Mettete a bollire l’acqua leggermente salata in una pentola (attenzione alla sapidità degli ingredienti).

Nel frattempo, prendete una ciotola e mettete i due tuorli d’uovo, unite 30 gr di pecorino romano e i 20 gr di parmigiano reggiano. Se volete potete mettere anche solamente 50 gr di pecorino senza il parmigiano, anche se quest’ultimo un po’ secondo me ci va per spezzare un poco il sapore molto intenso del pecorino.

Sbattete bene tutti gli ingredienti. Unitevi l’acqua di cottura della pasta a poco a poco, fino a quando avrà raggiunto la consistenza di una crema densa, aggiustate di sale se serve, ma soprattutto non lesinate col pepe per darle carattere.

Scolate la pasta al dente (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura che potrebbe servire nella mantecatura finale) e saltatela in padella ben calda con la pancetta per 2/3 minuti. Spegnete, fuori dal fornello aggiungete il vostro composto di uova e formaggio e amalgamate bene.

Se vi sembra troppo asciutta mettete un pochino di quell’acqua di cottura che avevate tenuto da parte.

Appena la pasta si sarà ben legata con le uova e sarà bella cremosa, servitela subito su un piatto, aggiungendo ancora una presa abbondante di pecorino e il pepe. Buon appetito!

One Comment

  • Enzo

    Un classico intramontabile! ?
    Io però metto solo il Grana, perché il pecorino non mi piace. Ricetta approvata anche dal padrone di casa (il piccolo Filippo). ??????

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *