DOLCI

■ Dolci – Pasta Frolla

 

Oggi vi propongo la ricetta base per preparare dolci come la crostata, i biscotti e come vi farò vedere nelle prossime ricette, la cassata al forno.

La pasta frolla è una delle preparazioni più facili e veloci che ci sia. La sua friabilità e il suo profumo sono inconfondibili. Vi darò la mia ricetta di pasta frolla, che verrà aromatizzata con la scorza del limone, ma voi potete renderla gustosa sostituendola con la scorza di arancia, qualche goccia di estratto di vaniglia o se non avete bambini anche con qualche goccia di rum.

 

TEMPO DI PREPARAZIONE

20 minuti più 1 ora di riposo in frigo

TEMPO DI COTTURA

 

DIFFICOLTA’

facile

PERSONE

4

Ingredienti:

  • 200 gr di farina per dolci o farina 00
  • 110 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 80 gr di burro
  • un pizzico di sale
  • la scorza di 1 limone

Prendete una ciotola capiente e versate dentro la farina e lo zucchero. Fate la classica fontana e al centro mettete l’uovo intero più il tuorlo, aggiungete il burro che avrete fatto ammorbidire precedentemente tenendolo fuori frigo o in caso lo dimentichiate (come capita spesso a me) mettetelo in microonde per 20 secondi.

Con una forchetta battete le uova e incorporate pian piano il resto degli ingredienti, quando vedete che le uova sono state ben assorbite iniziate ad impastare con le mani.

Quando la farina si sarà ben amalgamata nel composto, trasferitevi su un piano di lavoro e continuate ad impastare velocemente.

Non appena la vostra frolla sarà liscia e omogenea, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per 1 ora prima di poterla utilizzare.

La pasta frolla si può surgelare, basta riporla con la pellicola nel vostro freezer e potete conservarla fino a 3 mesi.

E adesso forza, sbizzarritevi nella preparazione di dolci con la frolla!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *