■ Primi-Riso alla cantonese
Questo primo, molto gustoso è uno dei piatti preferiti dalla mia bambina e spesso lo ordiniamo al nostro ristorante di fiducia, ma un giorno mi sono detta “Perché non farlo in casa?”.
Il protagonista indiscusso è il riso che deve essere rigorosamente basmati, si presta benissimo alle preparazioni di piatti cinesi, per il suo chicco allungato e sgranato. Condito poi con degli ingredienti abbastanza semplici e saporiti.
TEMPO DI PREPARAZIONE
18 minuti
TEMPO DI COTTURA
25 minuti
DIFFICOLTA’
facile
PERSONE
4
Ingredienti:
- 320 gr di riso basmati
- 200 gr di piselli surgelati
- 3 uova
- 150 gr di prosciutto a dadini
- 1 cipollotto
- 4 cucchiai di semi di soia (in alternativa va bene anche quello di semi di girasole)
- 1 cucchiaio di salsa di soia (se non lo gradite troppo salato prendete quello con meno sale)
- sale
Per prima cosa mettete a bollire in acqua salata il riso per 5 minuti o comunque la metà del tempo segnato nella confezione del riso.
Scolatelo molto al dente e fate raffreddare in una ciotola mescolandolo spesso per non farlo attaccare.
Mentre il riso raffredda preparate il condimento, in una padella ampia o ancora meglio in un wok mettere l’olio e fate scaldare dopodiché mettete le uova ed un pizzico di sale e fate una frittatina stracciata (usando una forchetta fatela a pezzetti e tenete da parte).
In un altro padellino scaldate l’olio e aggiungete i piselli finché non risulteranno cotti. Unite questi al wok con le uova e scaldate, dopo aggiungete il riso che nel frattempo si sarà raffreddato. Mescolate bene tutti gli ingredienti, unite la salsa di soia e quando sarà quasi pronto (cioè quando il riso sarà ben cotto) aggiungete il prosciutto che non dovrà cuocere ma scaldarsi appena.
Servire caldo o al massimo tiepido e…..buon appetito!
2 Comments
Federica
Grazie della ricetta…le tue idee sono sempre squisite ???
Laura Testai
❤️